Da MXD a QGIS

Esiste un piccolo tool per ArcGIS creato da Allan Maungu che permette di convertire un file di progetto dal formato .mxd proprietario del software ESRI, al formato .qgs utilizzabile con Quantum GIS.

https://sites.google.com/site/lumtegis/files/Mxd2Qgs.zip

Come è noto il file di progetto .mxd non contiene i dati al suo interno ma solo i collegamenti ad eventuali Shapefile, GeoTIFF ed altri dataset con le relative impostazioni di visualizzazione.

L’installazione del tool è abbastanza semplice.
MXD to QGS step 1 Una volta estratto il contenuto del file .zip occorre installare la libreria Python lanciando l’applicativo .exe presente all’interno della cartella decompressa.
MXD to QGS step 2Avviamo quindi ArcMap (compatibilità garantita con ArcGIS 10 e successivi) e con un click destro del mouse nell’ArcToolbox selezioniamo la voce “Add Toolbox…”

MXD to QGS step 3Dalla seguente finestra raggiungiamo il percorso in cui si trova il file appena decompresso “Z_ArcMap to Qgs.tbx” e clicchiamo su “Open” per aggiungerlo alla nostra ArcToolbox.

MXD to QGS step 4Occorre infine fare un click destro sul nuovo tool “Z_ArcMap to Qgs > ArcMap to Quantum GIS” e selezionare “Properties” per indicare la posizione dello script “mxd2qgs.py”, anch’esso decompresso dal file .zip scaricato.

MXD to QGS window

Anche il suo utilizzo è immediato, non occorre ovviamente settare alcun parametro se non la destinazione del file in output.

MXD to QGS error

In un test effettuato su un progetto di grande dimensione con notevoli complessità e numerose elaborazioni sui dati, l’operazione del toolbox non è stata portata a termine.

Con un progetto più semplice non ci sono stati problemi.

4 risposte a “Da MXD a QGIS

  1. Purtroppo ad oggi non ho notizie di alcun tool che possa effettuare la trasformazione inversa, ed anzi pure quello linkato in questo post pare non esser più supportato dall’autore. Sarebbe molto interessante un plug-in per QGIS, come quello analogo per ArcGIS illustrato da Paolo, per accedere anche in ambiente open alle immagini oblique di Bing e quelle a livello stradale di Google, ma anche in questo frangente non paiono esserci novità purtroppo. Tecnicamente non dovrebbe essere difficile da implementare per chi abbia esperienza di programmazione e conoscenza delle API dei due servizi (Bing e Google).

  2. scusa ma questa conversione avviene solamente se uno ha Arcmap. Esite una possibilità di leggere .mxd tramite qgis elaborandolo senza passare da arcmap?

Lascia un commento